Franco Ursino

Fotografo

Nato a Catania il 27 ottobre 1960, bensì la sua nascita fu stata registrata il 30 dello stesso mese dal padre, colui che poi gli trasmise la passione per la fotografia che sin da giovane ha coltivato insieme alla passione per la scrittura e la poesia. Durante l’arco della sua vita ha intrapreso molti viaggi in giro per l'Italia con varie compagnie teatrali; ciò gli ha dato la possibilità di scoprire ed immortalare vari scorci, paesaggi e momenti di vita dai quali ha preso ispirazione per le sue raccolte fotografiche.

Facendo parte di una generazione completamente analogica, la sua arte si è evoluta con l’avvento del digitale. Combinando il reale della fotografia analogica e il surreale della post-produzione digitale ha creato così un suo stile personale.

Nel 2010 come “bomboniera per i suoi 50 anni” ha pubblicato il primo libriccino intitolato “Delirio privato di un uomo comune, delirio comune di un uomo privato” che contiene sia scritti che fotografie.

Successivamente ha pubblicato il secondo lavoro “Venere” ed un opuscolo contenente la poesia “attimo di nulla” ultimo lavoro prima di una prematura dipartita. 

Ha partecipato alle seguenti mostre online:

Le querce parlano d’Arte – quarta edizione, Le querce parlano d’Arte – quinta edizione, Visioni.